Il passaporto è un documento di viaggio e d’identità che viene rilasciato ai cittadini italiani (la cui cittadinanza sia stata pertanto già riconosciuta e l’atto di nascita inviato in Italia per la trascrizione) regolarmente residenti nella circoscrizione consolare, iscritti nell’Anagrafe Consolare e con una situazione di stato civile aggiornata.
L’Ufficio Passaporti del Consolato può rilasciare il passaporto ai cittadini italiani non residenti nella circoscrizione consolare solo previa acquisizione agli atti del previsto nulla osta e delega da parte dell’Autorità italiana competente per residenza (Questura o altro Consolato).
I passaporti non sono rinnovabili e hanno una validità temporale differenziata in base all’età:
- tre anni per i minori da 0 a 3 anni;
- cinque anni per i minori da 3 a 18 anni;
- dieci anni per i maggiorenni.
Se il richiedente ha dei figli minori, occorre compilare una dichiarazione sostitutiva di certificazione in merito all’assenza di provvedimenti che possano inibire il rilascio del passaporto (come da disposizioni contenute nell’art. 20 del Decreto Legge n. 69 del 13 giugno 2023).
Resta invece obbligatorio l’assenso di entrambi i genitori per il rilascio del passaporto al figlio minorenne (Vedi “come si manifesta l’assenso“).
In caso di decesso di uno dei genitori, è necessario presentare l’atto di morte dello stesso.
Per ottenere il passaporto occorre prenotare un appuntamento di DOMANDA PASSAPORTO (appuntamento virtuale), e solo successivamente – ricevuto un codice dal sistema – un appuntamento di RITIRO PASSAPORTO (appuntamento presenziale).
Gli appuntamenti vengono resi disponibili da domenica a giovedì, ogni giorno, alle ore 19, sul portale Prenot@mi.
*Per informazioni sulle formalità richieste per l’ingresso in qualsiasi Paese si suggerisce, prima di intraprendere il viaggio, di contattare sempre le Rappresentanze Diplomatiche dei Paesi di destinazione.
*A causa dell’elevato numero di richieste, si invitano gli interessati a presentare la domanda di passaporto con largo anticipo (almeno TRE MESI) prima della scadenza dello stesso.
Pagamento
Il titolare dell’appuntamento dovrà pagare mediante bonifico bancario attraverso il servizio di home-banking e dovrà presentare il giorno dell’appuntamento la ricevuta CARTACEA del pagamento.
Il bonifico dovrà essere effettuato prima del giorno dell’appuntamento di ritiro e nel bonifico devono essere indicati tutti i dati richiesti nella email che è stata inviata inviata insieme al codice di sicurezza.
Il pagamento dovrà essere effettuato in Pesos argentini, per l’importo vigente alla data dell’appuntamento di ritiro, reperibile alla pagina web di questo Consolato Generale, al seguente link: Tariffe Consolari
Email dell’Ufficio: passaporti.buenosaires@esteri.it