In caso di furto o smarrimento del passaporto da parte di un connazionale, che sia residente in Italia o in altro Paese, in situazione di emergenza e per il quale non si faccia in tempo ad esperire la necessaria istruttoria per l’emissione di un nuovo passaporto, potrà essere rilasciato un documento di viaggio provvisorio (Emergency Travel Document).
Il connazionale potrà, in alternativa, ottenere un nuovo passaporto, scrivendo a passaporti.buenosaires@esteri.it allegando:
- denuncia di furto o smarrimento del passaporto resa presso le locali Autorità di Polizia;
- documento di riconoscimento con foto ed in corso di validità.
Una volta ottenuto riscontro, il connazionale verrà convocato e dovrà portare con sé:
- denuncia di furto o smarrimento del passaporto resa presso le locali Autorità di Polizia;
- documento di riconoscimento con foto ed in corso di validità;
- 2 fotografie uguali frontali, formato tessera (35×40 mm) NON digitali, a colori, su fondo bianco.
Si fa presente che, nel caso di connazionali non residenti presso la circoscrizione consolare di Buenos Aires, il Consolato Generale dovrà anche richiedere all’Autorità Italiana competente per residenza (Questura o Ufficio Consolare) il Nulla Osta e la delega per il rilascio del nuovo passaporto.