Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Domanda Passaporto

COME SI FA LA DOMANDA PASSAPORTO

Ricorda: gli appuntamenti vengono resi disponibili da domenica a giovedì, ogni giorno, alle ore 19, sul portale Prenot@mi.

  1. Registrati, se non l’hai già fatto, sul sistema Prenot@mi.
    Ricorda: in caso di richieste di passaporto per i minori, la prenotazione deve essere a nome del genitore e non del minore, come “richiesta multipla”;
  2. Controlla che il tuo indirizzo di residenza corrisponda al Consolato Generale e sia aggiornato (vedi la circoscrizione consolare).Se sei residente nella Circoscrizione del Vice Consolato Onorario di San Isidro o dei Corrispondenti Consolari di Tres Febrero, Merlo o Zarate potrai richiedere il passaporto direttamente presso il Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires (segui istruzioni da punto 3); in particolare per i residenti all’interno della Circoscrizione del Vice Consolato Onorario di San Isidro in particolare è inoltre possibile effettuare la richiesta presso il VCO, prendendo un appuntamento attraverso il portale “Prenot@mi;
  3. Entra su Prenot@mi e seleziona il servizio domanda passaporto. Gli appuntamenti vengono resi disponibili da domenica a giovedì, ogni giorno, alle ore 19;
  4. Leggi con attenzione al momento di compilare il formulario;
  5. Se hai figli minori di 18 anni e vuoi richiedere il passaporto anche o solo per loro, devi fare una “prenotazione multipla” e compilare il formulario con i tuoi dati, aggiungendo il numero e i dati dei tuoi figli minorenni nell’apposito campo “Richiedenti aggiuntivi”. In caso di non essere sposati, i dati dell’altro genitore (nome, cognome, data e luogo di nascita) devono essere inseriti nella sezione “NOTE”. Ricorda che il tuo coniuge, figli maggiorenni e altri familiari dovranno presentare autonomamente la richiesta di passaporto;
  6. Controlla di aver ben compilato il formulario: formulari incompleti o mal compilati non saranno accettati e dovrai fare una nuova prenotazione;
  7. Dopo aver cliccato su “avanti”, seleziona la data disponibile e conferma la prenotazione.
    Ricorda: il calendario farà vedere la prima data disponibile. Se la data è in rosso, significa che i turni sono tutti occupati;
  8. Il giorno selezionato per la domanda passaporto NON DEVI VENIRE IN CONSOLATO: è un appuntamento “virtuale” in cui esamineremo la tua pratica. Controlla la tua casella di posta (quella usata per la registrazione nel Prenot@mi) dove riceverai, entro i tre giorni lavorativi successivi alla data dell’appuntamento “virtuale”, una email dal Consolato con l’esito della pratica e le istruzioni da seguire;
  9. Se non ricevi l’email entro i tre giorni, verifica prima che non sia finita nella tua cartella spam, quindi segnalaci il problema scrivendo a passaporti.buenosaires@esteri.it, e mettendo in oggetto la frase:
    DOMANDA PASSAPORTO, seguita da nome e cognome (come risulta nell’account) e data selezionata per la domanda passaporto (ad esempio, DOMANDA PASSAPORTO – MARIO ROSSI – 05/11/2013).