Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Codice fiscale

Il codice fiscale, è un codice alfanumerico che costituisce lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche italiane, viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.

Esso può essere richiesto all’Ufficio Pensioni di questo Consolato Generale, sia dagli italiani che dagli stranieri residendi dentro questa circoscrizione consolare.

A partire dal 15 luglio 2024 è disponibile la nuova funzionalità del Portale Fast It che permette ai cittadini italiani maggiorenni iscritti all’A.I.R.E. di richiedere il Codice Fiscale direttamente online.

Questo servizio consente di avviare la pratica sia per sé stessi sia per eventuali figli minorenni, anch’essi cittadini italiani iscritti all’A.I.R.E. e presenti nel proprio nucleo familiare.

Per ottenere il certificato di attribuzione del Codice Fiscale tramite il Portale Fast It, è necessario accedere al portale, selezionare “Anagrafe Consolare e AIRE” e successivamente “Attribuzione Codice Fiscale”, confermare i dati e avviare la richiesta.

In caso di difficoltà nel download del certificato, è necessario registrarsi o accedere al portale FAST IT, richiedere l’“Associazione Online” attraverso “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi “Visualizzare la propria scheda anagrafica”. Una volta ricevuto il messaggio di conferma dell’abilitazione dell’account, sarà possibile accedere nuovamente al portale per scaricare il certificato.

I cittadini stranieri che necessitano del Codice Fiscale – per identificarsi nei rapporti con enti pubblici italiani o per adempiere a obblighi fiscali – possono fare richiesta attraverso la compilazione dell’apposito modulo da inviare all’Ufficio Pensioni tramite email: pensioni.buenosaires@esteri.it.