Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Stato Civile

Come cittadino italiano residente all’estero, occorre tempestivamente comunicare allo Stato italiano le variazioni relative allo stato civile e al proprio nucleo familiare (matrimonio/unione civile, divorzio, nascita/adopzione di figli minori, ecc.).

La presentazione degli atti di Stato Civile è momentaneamente limitata ai residenti nella circoscrizione del Consolato Generale in Buenos Aires e dei Vice Consolati Onorari di San Isidro e di Tres de Febrero (i residenti di Tres de Febrero possono presentare gli atti anche presso il rispettivo “Corrispondente Consolare); i residenti nelle circoscrizioni dei nostri “Corrispondenti Consolari” di Merlo e Zarate dovranno continuare a presentare gli atti attraverso i corrispondenti consolari di competenza (vedi la circoscrizione consolare) prendendo un appuntamento attraverso il portale Prenot@mi selezionando il servizio con il nome del “Corrispondente Consolare” di residenza. Prima di fare la richiesta, è necessario verificare che la documentazione da consegnare risponda ai requisiti richiesti.

Per accedere al servizio è necessario essere cittadini italiani, iscritti all’AIRE presso questo Consolato Generale, essere registrato al portale Fast It e aver chiesto la Visualizzazione della propria scheda anagrafica”.

Le informazioni sullo stato della pratica saranno notificate tramite email una volta lavorata dall’operatore. Sarà possibile altresì controllare gli aggiornamenti nella sezione “ultime comunicazioni con il Consolato” tramite il portale Fast It.

I tempi massimi di lavorazione saranno di 60 giorni dalla data di inserimento della documentazione.

Il servizio permette di allegare fino a 10 file in formato PDF.

La pratica potrà essere considerata chiusa quando verrà ricevuta una comunicazione contenente: “Registrata”.

 

Email dell’Ufficio: buenosaires.statociv@esteri.it

Vedi il video tutorial

Ulteriori informazioni