L’Ufficio Assistenza riceverà il pubblico senza previo appuntamento il mercoledì dalle ore 9 alle ore 13.
L’apertura è rivolta a coloro che devono effettuare gli accertamenti delle condizioni di ammissibilità per ricevere dal Consolato Generale un aiuto di tipo economico (denominato “sussidio”) o di altro tipo (ricovero in una struttura di tipo geriatrica, assistenza medica, ecc.).
Gli interessati possono presentarsi personalmente, senza appuntamento, muniti di:
- documento d’identità in corso di validità (originale e copia);
- passaporto italiano (se in corso di validità);
- ricevute delle entrate di tutto il gruppo familiare convivente: stipendi, pensioni argentine o straniere, affitti, ecc.;
- CUIL di tutti gli adulti conviventi che non possiedano ricevuta di entrate proprie;
- ricevute di tutti i pagamenti effettuati per la casa di ognuna delle utenze (gas, luce, acqua, telefono fisso e cellulare) e delle tasse provinciali e municipali;
- ricevuta di affitto (se del caso);
- certificato medico;
- certificato di spese mediche (che indichino eventuali spese di trasporto, medicine, assistenza, ecc.);
- CBU.
Possono presentare una richiesta all’Ufficio Assistenza i cittadini italiani che:
- risultino essere residenti in via permanente nella circoscrizione consolare di Buenos Aires, pertanto in possesso di regolare DNI;
- cittadini temporaneamente presenti in questa circoscrizione consolare (per es. per motivi di studio o lavoro per un periodo non superiore ai 6 mesi, ovvero turisti);
*Nel caso di cittadini italiani di passaggio, l’Ufficio valuterà caso per caso l’effettiva necessità ed urgenza del servizio richiesto.
È attiva la linea telefonica 4114-4746
Email: assistenza.buenosaires@esteri.it