Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Assistenza ai cittadini all’estero

L’Ufficio Assistenza riceverà il pubblico senza previo appuntamento il mercoledì dalle ore 9 alle ore 13.

L’apertura è rivolta a coloro che devono effettuare gli accertamenti delle condizioni di ammissibilità per ricevere dal Consolato Generale un aiuto di tipo economico (denominato “sussidio”) o di altro tipo (ricovero in una struttura di tipo geriatrica, assistenza medica, ecc.).

 

Gli interessati possono presentarsi personalmente, senza appuntamento, muniti di:

  • documento d’identità in corso di validità (originale e copia);
  • passaporto italiano (se in corso di validità);
  • ricevute delle entrate di tutto il gruppo familiare convivente: stipendi, pensioni argentine o straniere, affitti, ecc.;
  • CUIL di tutti gli adulti conviventi che non possiedano ricevuta di entrate proprie;
  • ricevute di tutti i pagamenti effettuati per la casa di ognuna delle utenze (gas, luce, acqua, telefono fisso e cellulare) e delle tasse provinciali e municipali;
  • ricevuta di affitto (se del caso);
  • certificato medico;
  • certificato di spese mediche (che indichino eventuali spese di trasporto, medicine, assistenza, ecc.);
  • CBU.

 

Possono presentare una richiesta all’Ufficio Assistenza i cittadini italiani che:

  1. risultino essere residenti in via permanente nella circoscrizione consolare di Buenos Aires, pertanto in possesso di regolare DNI;
  2. cittadini temporaneamente presenti in questa circoscrizione consolare (per es. per motivi di studio o lavoro per un periodo non superiore ai 6 mesi, ovvero turisti);

*Nel caso di cittadini italiani di passaggio, l’Ufficio valuterà caso per caso l’effettiva necessità ed urgenza del servizio richiesto.

 

È attiva la linea telefonica 4114-4746

Email: assistenza.buenosaires@esteri.it

 

Ulteriori informazioni