L’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) è un diritto-dovere di ogni cittadino italiano. È altresì un requisito di legge registrarsi nell’anagrafe consolare e mantenere il proprio fascicolo personale aggiornato, comunicando, ad esempio, cambi di domicilio, di stato civile, trasferimenti, rimpatri ecc.
Questo Ufficio del Consolato Generale esamina e invia le richieste dei cittadini al competente Comune in Italia per l’iscrizione o l’aggiornamento della posizione A.I.R.E. o per comunicare un rientro in Italia.
Tutti gli utenti, inclusi i residenti presso le Circoscrizioni di San Isidro, Tres de Febrero, Zarate e Merlo dovranno creare un profilo utente personale tramite il portale Fast It.
È importante che, al momento della registrazione sul portale, i dati anagrafici siano indicati in modo corretto e dettagliato, senza includere caratteri speciali (ad esempio, Ñ).
Una volta conclusa la registrazione si potrà accedere al portale e, nella sezione “Registro Consolare e A.I.R.E.“, saranno disponibili i seguenti servizi:
- richiesta di iscrizione all’Anagrafe degli Italiani all’Estero (A.I.R.E.);
- visualizzazione della propria scheda anagrafica;
- comunicazione di variazione di residenza;
È inoltre possibile presentare la propria dichiarazione di trasferimento/rimpatrio definitivo in Italia tramite email a buenosaires.fastit@esteri.it, indicando nell’oggetto: TRASFERIMENTO/RIMPATRIO in Italia e allegando la documentazione di seguito:
- dichiarazione di trasferimento/rimpatrio, che andrà compilato in tutti i campi e sottoscritto;
- copia di un documento d’identità in corso di validità.
A seguito di questa procedura, il cittadino italiano potrà richiedere il Rimpatrio di masserizie.
Si ricorda di visionare gli AGGIORNAMENTI NORMATIVI SU REGIME SANZIONATORIO PER MANCATA ISCRIZIONE ALL’A.I.R.E.
Email dell’Ufficio: buenosaires.fastit@esteri.it