Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Anagrafe degli Italiani residenti all’estero (AIRE)

Se sei residente nella circoscrizione consolare di Buenos Aires, è un dovere del cittadino registrarsi nell’anagrafe consolare e mantenere il proprio fascicolo aggiornato (comunicando, ad esempio, cambi di domicilio, di stato civile, trasferimenti o rimpatri ecc.).

Questo Consolato Generale esamina e invia le richieste dei cittadini al Comune in Italia di competenza per l’iscrizione o l’aggiornamento della posizione A.I.R.E. (Anagrafe della popolazione Italiana Residente all’Estero) o per comunicare un rientro in Italia.

Tutti gli utenti, inclusi i residenti presso le circoscrizioni di San Isidro, Tres de Febrero, Zarate e Merlo dovranno registrarsi attraverso il portale Fast It.

È importante che, al momento della registrazione sul portale, i dati anagrafici vengano indicati in modo corretto e preciso, senza includere accenti e caratteri speciali (es. Ñ).

Dopo la registrazione sul portale e dopo aver attivato il proprio account, è necessario attendere una mail di conferma. Solo successivamente si potrà accedere al portale e, nella sezione “Registro Consolare e AIRE”, procedere selezionando tra i seguenti servizi disponibili:

  • richiedere l’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani all’Estero (A.I.R.E.);
  • visualizzare la propria scheda anagrafica;
  • comunicare la variazione della propria residenza;

 

È inoltre possibile presentare la propria dichiarazione di trasferimento/rimpatrio in Italia tramite email a buenosaires.fastit@esteri.it, indicando nell’oggetto: TRASFERIMENTO/RIMPATRIO in Italia e allegando la seguente documentazione:

  • dichiarazione di trasferimento/rimpatrio (scarica modulo), compila tutti i campi e firma;
  • copia di un documento d’identità in corso di validità

 

Email: buenosaires.fastit@esteri.it

Vedi i video tutorial

Ulteriori informazioni