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Richiesta d’iscrizione A.I.R.E.

Devono iscriversi all’A.I.R.E. i cittadini italiani:

  • che stabiliscono la propria residenza nella Circoscrizione di questo Consolato Generale provenienti dalla Circoscrizione di un altro Consolato Italiano nel mondo o dall’Italia per un periodo superiore ai 12 mesi;
  • già residenti all’interno della Circoscrizione consolare di questo Consolato Generale e la cui iscrizione A.I.R.E. presso questo Consolato Generale sia stata cancellata.

 

Per effettuare la richiesta d’iscrizione A.I.R.E. tramite il portale Fast It occorre scansionare e allegare 3 file in formato PDF:

  1. modulo sottoscritto (firmato da entrambi i genitori in presenza di figli minori);
  2. fronte e retro del documento d’identità di tutto il nucleo dichiarato come convivente nello stesso domicilio;
  3. documentazione attestante la residenza nella Circoscrizione consolare di Buenos Aires (luce, gas, telefono fisso, internet, TV via cavo, o contratto d’affitto registrato su AFIP). Essa può essere a nome del richiedente o un familiare dichiarato/a come convivente nel modulo, sempre che coincida il domicilio riportato sui DNI.

Altri requisiti necessari per alcuni casi particolari:

  1. coloro i quali siano stati riconosciuti come cittadini italiani da un Tribunale italiano dovranno allegare, oltre alla documentazione precedentemente menzionata, anche la sentenza di riconoscimento e le trascrizioni degli atti presso il Comune italiano di competenza;
  2. i cittadini italiani nati in Italia che si iscrivono per la prima volta all’A.I.R.E. dovranno presentare: l’Atto di nascita italiano, il Certificato della Camera Nazionale Elettorale argentina (per coloro che, prima del 16 agosto 1992, avevano raggiunto la maggiore età, ovvero 18 anni) e il Certificato di Esistenza in Vita emesso dal “RENAPER” negli ultimi 3 mesi senza certificato medico (solo per cittadini di età superiore ai 65 anni);
  3. coloro che hanno effettuato la procedura di riconoscimento direttamente presso un Comune italiano dovranno allegare: certificato di cittadinanza e/o attestato di cittadinanza; estratto per riassunto del proprio atto di nascita italiano; certificato storico di residenza; eventuale copia della carta d’identità italiana e/o del passaporto italiano.

Le informazioni sullo stato della pratica saranno notificate tramite email una volta lavorata dal Consolato Generale. Sarà altresì possibile controllare gli aggiornamenti nella sezione “ultime comunicazioni con il Consolato” tramite il portale Fast It.

I tempi massimi di lavorazione saranno di 180 giorni dalla data di inserimento della documentazione.

La pratica potrà essere considerata chiusa quando la richiesta risulti come: “Trasmesso al Comune”.