Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Atti notarili

Si tratta di atti redatti in lingua italiana per i quali è richiesta la conoscenza della lingua e la presenza fisica del dichiarante, munito di un documento di identità, presso gli uffici del Consolato Generale.

Per la preparazione della documentazione, data la complessità della materia, si consiglia di consultarsi preventivamente con il legale o notaio che in Italia dovrà ricevere l’atto firmato presso l’Ufficio Consolare, per avere da questi indicazioni di massima su eventuali specifici contenuti che l’atto stesso dovrà riportare e farsi eventualmente mandare bozza dei contenuti.

Il giorno dell’appuntamento virtuale occorre inviare via mail a notarile.buenosaires@esteri.it in formato word i contenuti relativi agli atti da redigere a cura dell’Ufficio Notarile.

I dati che dovranno essere forniti sono i seguenti:

  • mandante (colui che dà mandato/procura): cognome e nome, luogo e data di nascita, luogo di residenza (città, via/piazza, numero civico), codice fiscale italiano;
  • mandatario (colui che riceve mandato/procura): cognome e nome, luogo e data di nascita, luogo di residenza (città, via/piazza, numero civico), codice fiscale italiano,
  • oggetto dell’atto.

 

Gli atti notarili possono avere per oggetto:

  • procura generale – (procura da utilizzare con estrema cautela dati gli ampissimi poteri che conferisce al mandatario): mandante + mandatario + 2 testimoni muniti di documento d’identità valido;
  • procura speciale – da specificare se si tratta di:
    • liti: mandante + mandatario (poiché trattasi di un avvocato, fornire anche sede dello Studio legale) + generalità complete o estremi della persona o società contro cui agire;
    • acquisto o vendita beni immobili: mandante + mandatario + descrizione dell’immobile (ubicazione-composizione) preferibilmente con gli estremi catastali;
    • acquisto o vendita autoveicoli/motocicli: mandante + mandatario + descrizione del veicolo/motociclo (marca, modello, targa);
    • acquisto/vendita/scioglimento di società: mandante + mandatario + descrizione della società;
    • pratiche di successione e/o atti di accettazione/rinuncia relativi a eredità: mandante + mandatario + bene oggetto dell’eredità + generalità complete del “de cujus” (congiunto deceduto), compresi luogo e data di nascita e di decesso, + 2 testimoni muniti di documento d’identità valido;
    • donazione/accettazione di donazione: mandante + mandatario + beneficiario della donazione + descrizione dettagliata dei beni oggetto della donazione + 2 testimoni muniti di documento d’identità valido.
  • autorizzazione di viaggio a minori – può essere richiesta solo per minori ITALIANI e NON residenti in Argentina. Qualora il minore fosse residente in loco, quindi in possesso di regolare DNI, l’autorizzazione deve essere richiesta davanti ad un notaio argentino;
  • atto di assenso all’emissione del passaporto o carta d’identità – ai fini del rilascio del passaporto di figli minori residenti in altra circoscrizione. Si devono indicare nome, cognome, luogo e data di nascita e domicilio del richiedente il passaporto.

 

Ulteriori informazioni