Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Figli Diretti Maggiorenni

Requisiti

Possono accedere a questo servizio i figli maggiorenni di:

  • cittadini italiani registrati presso l’Anagrafe di questo Consolato Generale (con residenza nella Circoscrizione da almeno 6 mesi precedenti alla prenotazione dell’appuntamento);
  • cittadini italiani che hanno fatto la ricostruzione della cittadinanza presso questo Consolato Generale e la cui documentazione si trovi dunque agli atti dell’Ufficio.

Si ribadisce che al momento della prenotazione il richiedente dovrà risultare residente nella Circoscrizione consolare da al meno 6 mesi.

Una volta prenotato l’appuntamento, il personale addetto esaminerà previamente la richiesta e cancellerà tutti gli appuntamenti che NON rientrino in uno dei due casi menzionati. Gli appuntamenti cancellati saranno immediatamente rimessi a disposizione dell’utenza.

In fase di studio dei fascicoli in nostro possesso, ove si riscontrasse l’assenza di documentazione prevista dalla normativa vigente di qualsiasi discendente in linea retta, il titolare dell’appuntamento riceverà una mail con l’indicazione della documentazione da presentare il giorno dell’appuntamento.

 

Documentazione occorrente

  • Istanza di riconoscimento e dichiarazione compilate e firmate dal richiedente;
  • Documentazione relativa al richiedente:
    • atti di Stato Civile (nascita, matrimonio/unione civile) o “partidas” (non certificati):
        • in originale o in formato GEDO;
        • apostillati se formati in uno Stato diverso dall’Argentina;
        • tradotti in italiano (la traduzione dovrà essere effettuata nello Stato dove l’atto è formato e debitamente legalizzata se non effettuata in Argentina);
    • eventuali sentenze (ad esempio di adozione, riconoscimento giudiziale, divorzio) dovranno essere presentate:
        • in originale e in formato integrale (devono riportare AUTOS; VISTOS; CONSIDERANDO; FALLO);
        • recanti “Attestazione di passaggio in giudicato” (vale a dire che la sentenza è “FIRME”, o “CONSENTIDA”, o “EJECUTORADA” o che riveste il carattere di “COSA JUZGADA”, con indicazione della data a partire dalla quale la sentenza è definitiva);
        • apostillate;
        • tradotte in lingua italiana (la traduzione dovrà essere effettuata nello Stato dove l’atto è formato e debitamente legalizzata se non effettuata in Argentina);
        • corredate da “Istanza di trascrizione” debitamente firmata dall’istante;

*SENTENZA DI ADOZIONE: deve specificare lo stato di abbandono del minore o l’autorizzazione del o dei genitori biologici ai fini dell’adozione;

*SENTENZA DI DIVORZIO: in presenza di figli minori, deve specificare il regime di affidamento degli stessi;

    • eventuali atti di nascita di figli minorenni o “partidas” (non certificati):
          • in originale o formato GEDO;
          • apostillati se formati in uno Stato diverso dall’Argentina;
          • tradotti in italiano (la traduzione dovrà essere effettuata nello Stato dove l’atto è formato e debitamente legalizzata se non effettuata in Argentina);
    • 2 copie del DNI;
    • prova di residenza entro la Circoscrizione Consolare (servizio di luce, gas, telefono, televisione via cavo, internet e/o contratto di locazione, che accreditino l’indirizzo di residenza a partire dai 6 mesi antecedenti alla prenotazione dell’appuntamento).

La mancata presentazione di tale documentazione, ove non si provveda nel senso indicato dall’Ufficio, potrebbe condurre al rigetto dell’istanza, ai sensi della Legge 241/1990. L’Ufficio si riserva di richiedere ulteriore documentazione qualora si rendesse necessaria.

 

Tempi di trattazione delle domande

Per quanto riguarda le tempistiche di lavorazione delle istanze, ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 33 del 17/01/2014, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 64 del 18/03/2014, il termine massimo è fissato in 730 giorni.

 

Appuntamenti

Gli appuntamenti sono resi disponibili ogni settimana, da domenica a giovedì, alle ore 19, tramite il portale Prenot@mi, con l’opzione “Figli Diretti Maggiorenni“.

Nell’ambito dell’azione di protezione del sistema ‘’Prenot@mi’’ volta ad evitare la captazione di turni da parte di soggetti esterni, tutti i turni cancellati riconducibili a tali soggetti saranno resi nuovamente disponibili all’utenza con tempistiche non prevedibili e casuali.

Si invitano dunque gli utenti a provare a collegarsi – oltre che nei giorni e orari sopra indicati, che vengono mantenuti – anche in ogni altro momento della settimana.

Si ricorda che dovrà essere prenotato un appuntamento per ogni persona maggiore di 18 anni e che per la trattazione della domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana di ogni persona maggiorenne saranno percepiti diritti consolari pari ad Euro 600 da pagare in pesos al cambio consolare ufficiale.

 

Pagamento

Il pagamento viene effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario in Pesos argentini per l’importo vigente alla data dell’appuntamento, reperibile alla pagina web di questo Consolato Generale al seguente link: Tariffe Consolari.

Le istruzioni saranno inviate via email prima della data dell’appuntamento.

Il contributo è dovuto per la trattazione della pratica, indipendentemente dall’esito della trattazione. Nel caso di mancato riconoscimento l’importo pagato non sarà restituito.

 

Email dell’Ufficio: buenosaires.fdm@esteri.it