Il contenuto della presente pagina web del Consolato Generale e’ in fase di aggiornamento
Per quanto riguarda le norme attualmente vigenti sul riconoscimento della cittadinanza “iure sanguinis”, si prega di fare riferimento alla normativa pubblicata al seguente link, ove è disponibile il testo del decreto-legge 28 marzo 2025, n. 36 coordinato con la legge di conversione 23 maggio 2025, n. 74, della quale si raccomanda di prendere attenta visione.
Nel caso in cui il riconoscimento o la dichiarazione giudiziale riguardi un maggiorenne, questi acquisterà la cittadinanza italiana, con decorrenza dalla data di nascita, soltanto laddove manifesti una volontà in tal senso attraverso l’atto giuridico di “elezione della cittadinanza”.
L’elezione di cittadinanza è valida solo se effettuata entro un anno dall’efficacia del provvedimento (riconoscimento o dichiarazione giudiziale) per l’ordinamento italiano (art. 2, comma 2, legge n. 91/1992).
Si può effettuare elezione di cittadinanza solo se il genitore dal quale si vuole acquistare lo status civitatis sia stato riconosciuto cittadino italiano.
I richiedenti dovranno contattare l’Ufficio Cittadinanza (cittadinanza.buenosaires@esteri.it) per informazioni sull’appuntamento e sulla documentazione da presentare.