Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

I Patronati

I Patronati sono Enti di assistenza gratuita per i connazionali residenti all’estero; dipendono dalle sedi centrali in Italia. In genere, questi Uffici ricevono – tramite le sedi centrali – contributi finanziari che vengono in parte erogati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

A Buenos Aires sono presenti sei Patronati che collaborano con questo Consolato Generale principalmente per quanto concerne le pratiche di cittadinanza e quelle pensionistiche. Sono autorizzati ad istruire le pratiche pensionistiche, in regime di Convenzione Internazionale con la Repubblica Argentina.
Oltre alla sede centrale, i Patronati dispongono di numerosi uffici sparsi in tutto il Gran Buenos Aires. Vi suggeriamo pertanto di contattarli telefonicamente per verificare qual’è l’ufficio più vicino al vostro domicilio.

 

I Patronati in Italia

 

I Patronati in Argentina

(Ultimo aggiornamento 04/08/2023)

*L’elenco è attualmente in fase di aggiornamento ed ha pertanto valore puramente indicativo. L’operatività degli Uffici, i recapiti e gli incarichi sociali, nonché i nominativi degli operatori in servizio, potrebbero non essere attuali.