Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Politica dei canali sociali e “netiquette”

Netiquette_ITA

Il Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires utilizza i social media per finalità istituzionali, per accrescere la trasparenza e la conoscenza delle proprie attività: informa, comunica, ascolta e pubblica contenuti di carattere istituzionale.

I profili ufficiali del Consolato Generale sono i seguenti:

I contenuti pubblicati comprendono fotografie, video istituzionali, comunicati stampa, informazioni di servizio e notizie relative all’attività di questa Sede, nonché opportunità di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini. I dati personali sono utilizzati nel rispetto della normativa destinata alla loro protezione.

Attraverso i propri canali sociali, il Consolato Generale può condividere e rilanciare contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità pubblicate da altri utenti.

Il Consolato Generale si impegna a gestire spazi di comunicazione e dialogo all’interno dei propri profili social media chiedendo ai propri utenti il rispetto di alcune semplici regole:

  1. A tutti si chiede di esporre la propria opinione con correttezza, misura e rispetto.
  2. Nei social media ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non saranno comunque tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti o diffamatori.
  3. I contenuti pubblicati devono rispettare sempre la protezione dei dati personali. Vanno evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale di terzi.
  4. L’interesse degli argomenti rispetto alle attività di questa Sede è un requisito essenziale: non è possibile in alcun modo utilizzare questi spazi per scopi diversi da quelli istituzionali.
  5. Ogni discussione è legata a un tema specifico: a tutti i partecipanti è richiesto di rispettarlo, evitando di allargare il confronto in modo generico e indiscriminato.
  6. Non sarà tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali.
  7. Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.

In ogni caso, ove il canale sociale lo permetta, saranno rimossi dallo staff tutti i post, i commenti o i materiali audio/video che:

  • presentano un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, volgare o irrispettoso;
  • presentano contenuti illeciti o di incitamento a compiere attività illecite;
  • hanno contenuti offensivi, ingannevoli, allarmistici, o in violazione di diritti di terzi;
  • divulgano dati e informazioni personali o che possono cagionare danni o ledere la reputazione di terzi;
  • presentano contenuti a contenuto osceno, pornografico o pedopornografico, o tale da offendere la sensibilità degli utenti;
  • hanno un contenuto discriminatorio per genere, razza, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali;
  • promuovono o sostengono attività illegali, che violano il copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato.

Per chi dovesse violare ripetutamente queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati, il Consolato Generale si riserva il diritto di usare il ban o il blocco (ove possibile dopo un primo avvertimento) per impedire ulteriori interventi, e di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle Forze dell’Ordine.

I canali sociali del Consolato Generale non sostituiscono i canali di accesso del pubblico ai servizi di informazione e assistenza resi dall’Amministrazione, in particolare dal MAECI (http://www.esteri.it), dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico (http://www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/sportello_info/) e dalla Sala Operativa dell’Unità di Crisi (http://www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/unita_crisi/).