Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

COMUNICATO STAMPA: SUCCESSO PER LA PRIMA MARATANA ORGANIZZATA DAL CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A BUENOS AIRES

maratana IT

Il 14 Maggio 2023 si è svolta la prima edizione della Maratana, la gara organizzata dal Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires. La partecipazione è stata sorprendente, con più di 4000 persone che hanno corso le tre diverse distanze (21 km, 10 km e 3 km) che partivano da Vicente Lopez.

Tutti i partecipanti che hanno raggiunto il traguardo hanno ricevuto una medaglia con l’emblematico monumento di Cristoforo Colombo, simbolo per la comunità italiana di Buenos Aires, che era parte del percorso dei 21 km.

Oltre alla corsa, durante l’evento sono stati sorteggiati premi speciali, tra cui tre biglietti aerei per Roma, uno per ogni distanza, e altrettanti pass per la palestra Sportclub. Oltre alla presenza degli stand degli sponsor della Maratana, è stato allestito anche uno spazio esclusivo dedicato ai food truck che hanno accompagnato l’evento con deliziosi sapori della cucina italiana.

Il podio della Maratana è stato premiato dall’Ambasciatore Italiano Fabrizio Lucentini, dal Ministro di Governo della Città di Buenos Aires Jorge Macri, dall’assessore allo sport di Vicente López Fabián Turnes e dal Console Generale Marco Petacco.

La giornata è stata dedicata all’italianità e allo sport, ma anche alla solidarietà. Il ricavato dell’iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio del CONI e del Comites di Buenos Aires, per un totale di 7 milioni di pesos (circa 28mila euro), è stato devoluto alla Comunità di Sant’Egidio onde realizzare progetti di sviluppo sociale presso la Casa de la Amistad, un centro comunitario polivalente.