Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Nuovo Portale Prenot@mi – Avviso all’utenza

A partire dal 14 giugno p.v. sarà online un nuovo portale, Prenot@mi, disponibile all’indirizzo https://prenotami.esteri.it  , per la registrazione e la scelta del Consolato di riferimento e la successiva prenotazione degli appuntamenti per i servizi consolari. Sarà quindi possibile prenotare gli appuntamenti soltanto sul nuovo portale a decorrere dalla prima data disponibile fissata dalla Sede. Gli appuntamenti già prenotati nell’attuale portale Prenota Online (POL) saranno in ogni caso mantenuti validi ed erogati nella Sede consolare di prenotazione. Il nuovo portale sostituisce la video chiamata Whatsapp e l’attuale portale Prenota Online, che rimane attivo per la consultazione, da parte degli utenti, degli appuntamenti già fissati.

Il portale Prenot@mi propone alcune funzionalità innovative. La sicurezza applicativa è stata così incrementata e saranno introdotti ulteriori sistemi di autenticazione più robusti, al fine di accertare la genuinità dell’utente. La nuova interfaccia grafica, più semplice, intuitiva e user-friendly, vuole inoltre semplificare l’approccio dell’utente in fase di registrazione e prenotazione. Il portale introduce altresì un sistema di gestione delle liste d’attesa, in modo tale da non perdere la priorità acquisita al momento della prenotazione e da fornire un riscontro all’utente pur in assenza momentanea di appuntamenti. Per ragioni di natura tecnica in una prima fase tale funzionalità potrà essere resa disponibile esclusivamente per alcuni dei servizi disponibili sulla nuova piattaforma: Domanda e Ritiro Passaporti, Visti, Studi e Notarile

Di seguito l’elenco dei servizi che verranno attivati sulla nuova piattaforma:

Domanda e Ritiro Passaporto: turno su Prenot@mi

Cittadinanza – Figli Diretti Maggiorenni: turno su Prenot@mi  (per ragioni di natura tecnica non sarà disponibile nei primi giorni di operatività del nuovo sistema).

Visti: turno su Prenot@mi

Vice Consolati Onorari e Corrispondenti Consolari: Vice Consolato San Isidro, Corrispondeti Consolari in Merlo, Zarate turno su Prenot@mi,  Tres de Febrero (Momentaneamente non operativo)

Novità! Notarile/Studi/Pensioni: turno su Prenot@mi non sarà più necessario scrivere una email agli uffici anteriormente menzionati per la prenotazione dell’appuntamento!

Novità! Cittadinanza – Ricostruzione: turno su Prenot@mi  – il sistema di richiesta di turno con videochiamata Whatsapp cesserá di essere operativo e verrá sostituito dai turni distribuiti su Prenot@mi  con cadenza quotidiana.

Nota Bene: AL FINE DI ACCEDERE ALLA NUOVA PIATTAFORMA OGNI UTENTE, INCLUSO CHI È GIÀ REGISTRATO SU Prenota on line, DOVRÁ PROCEDERE AD UNA NUOVA REGISTRAZIONE E AUTENTICAZIONE DEL PROPRIO PROFILO PERSONALE.

PER GARANTIRE LE ESIGENZE DI RISERVATEZZA E CERTIFICARE L’IDENTITÀ DELL’UTENTE IN SEDE DI REGISTRAZIONE VERRANNO RICHIESTI EMAIL (personale) E UTENZA TELEFONICA CELLULARE (personale).
TALI UTENZE DEVONO ESSERE RICONDUCIBILI ESCLUSIVAMENTE AL RICHIEDENTE DEL SERVIZIO E NON POTRANNO ESSERE UTILIZZATE PER EFFETTUARE ALTRE REGISTRAZIONI. DURANTE LA REGISTRAZIONE IL SISTEMA INVIERÀ UN CODICE OTP A UNA DELLE UTENZE DICHIARATE.

LA REGISTRAZIONE NEL NUOVO PORTALE MEDIANTE UTENZE DI TERZI NON RICONDUCIBILI AL RICHIEDENTE IL SERVIZIO, DARANNO LUOGO AUTOMATICAMENTE AL BLOCCO DELL’UTENZA E ALL’IMPOSSIBILITA DI REGISTRARSI NUOVAMENTE.