Nell’assicurare i suoi servizi all’utenza, il Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires conferisce priorità assoluta alla tutela della salute di tutti coloro che accedono e operano nelle nostre strutture e della salute pubblica, con appositi protocolli.
A ulteriore rafforzamento delle misure precauzionali che abbiamo già adottato a fronte della situazione eccezionale dovuta alla diffusione del Covid-19, e in linea con le misure di contenimento e prevenzione disposte dalle autorità argentine, la ricezione del pubblico è disposta su appuntamento.
Per gli utenti è possibile contattare il Consolato Generale – per informazioni di carattere generale – da lunedì a venerdì (esclusi i giorni festivi), dalle ore 8 alle ore 11, chiamando il seguente numero telefonico gratuito 0800-345-5623.
Di seguito il dettaglio dei servizi consolari:
Stato civile: è attivo il portale Fast It per la consegna da remoto degli atti di stato civile; il dettaglio dei servizi è presentato nell’apposita pagina;
Passaporti: il sistema di domanda passaporti è aperto alla prenotazione, per tutti gli utenti (Buenos Aires, San Isidro, Tres de Febrero, Merlo, Zarate); una volta effettuata la domanda, si può successivamente prenotare un turno di ritiro passaporto;
Assistenza sociale: è attiva la linea telefonica 4114-4746 e la mail assistenza.buenosaires@esteri.it;
Per la campagna di esistenza in vita, le informazioni sono all’apposito link;
Cittadinanza – Figli diretti e Ricostruzione: i turni seguono regolarmente, con prenotazione online sul portale Prenot@mi e istruzioni via mail una volta preso il turno;
Notarile-Studi-Pensioni: turni disponibili sul portale Prenot@mi
Visti: si può prenotare un turno sul portale Prenot@mi.
Una volta preso il turno, si pregano pertanto gli utenti interessati di contattare l’Ufficio Visti all’indirizzo e-mail visti.buenosaires@esteri.it per concordare la documentazione idonea da presentare.
Vice Consolati Onorari/Corrispondenti Consolari: per stato civile, i turni presso il Vice Consolato Onorario di San Isidro e i Corrispondenti Consolari di Tres de Febrero, Merlo e Zarate sono disponibili sul portale Prenot@mi.
Rimaniamo impegnati a fornire ai connazionali e a tutta l’utenza ogni assistenza consentita che l’attuale situazione eccezionale ci consente e vi invitiamo a seguire le nostre comunicazioni sul sito internet e su tutti i nostri social media
(pagina web, twitter, facebook)