Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2024: “L’ITALIANO E IL LIBRO: IL MONDO FRA LE RIGHE”

locandina slim2024

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM) giunge alla sua XXIV edizione e si terrà dal 14 al 20 ottobre 2024.

Ogni anno, questa settimana è caratterizzata da eventi organizzati dalla rete diplomatico-consolare e dagli Istituti Italiani di Cultura, in collaborazione con i principali partner locali dedicati alla promozione linguistica.

Il tema di quest’anno è “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”, con l’obiettivo di indagare il legame tra lingua e letteratura nel contesto attuale, sottolineando il ruolo fondamentale del libro come strumento di trasmissione del patrimonio culturale, dei valori e dell’identità italiana.

Il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani ha inaugurato la SLIM proprio da Buenos Aires, dalla Scuola Paritaria “Cristoforo Colombo”, con gli alunni della scuola, delle altre paritarie e delle scuole con italiano curriculare.

“Mantenere viva la nostra lingua all’estero è fondamentale, soprattutto in un Paese come l’Argentina dove metà della popolazione vanta origini italiane,” ha affermato l’On. Vice Presidente del Consiglio Tajani –  “Sono fiero delle scuole italiane nel mondo e ringrazio tutti i docenti per il lavoro che svolgono!”

È possibile rivedere l’evento.

Accedi al volume realizzato dall’Accademia della Crusca sul tema “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”.

Visualizzare il video promozionale della SLIM.

Durante la SLIM, sarà valorizzata la letteratura del nostro Paese, con una serie di iniziative, laboratori ed eventi sui quali forniremo informazioni sui nostri canali sociali istituzionali.