Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Registrazioni nell’elenco degli enti gestori/promotori di iniziative a favore della lingua e la cultura italiana (ARTT. 10-11 del D. lgs. 64/2017)

Come previsto dalla Circolare Ministeriale MAECI n. 4 dell’8 marzo 2022, gli enti senza finalità di lucro che perseguono la promozione e la diffusione della lingua e cultura italiana all’interno della circoscrizione del Consolato Generale di Italia in Buenos Aires, secondo quanto previsto dal Decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 64, possono presentare richiesta di iscrizione all’Albo Consolare degli Enti Promotori.

Tale richiesta dovrà essere accompagnata da: copia dello Statuto dell’ente, traduzione dello stesso in italiano e copia del documento di riconoscimento del rappresentante legale.

L’iscrizione, di durata quadriennale, autorizza gli iscritti a presentare progetti a favore della lingua e della cultura italiana e a richiedere contributi al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a valere sul cap. 3153.

L’albo in parola è stato pubblicato in data 18 novembre 2020. Per consentire alla Sede di aggiornarlo, si ricorda agli Enti la cui iscrizione è in scadenza al finire del quadriennio che i documenti sopra elencati potranno essere presentati entro il 15 settembre 2024. Gli Enti non iscritti potranno, entro il 15 settembre 2024 o in qualsiasi momento, presentare la medesima documentazione per le valutazioni dell’Ufficio consolare.

Per ulteriori informazioni si rimanda ad una attenta lettura della circolare MAECI n. 4 dell’8 marzo 2022 e della seguente nota esplicativa.

Riferimenti: