Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Conferenza stampa di lancio della MaraTANA 2024

Il Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires annuncia il lancio della MaraTANA, la seconda edizione della corsa degli italiani a Buenos Aires, che si svolgerà domenica 28 aprile 2024, nel quartiere di Palermo della Città di Buenos Aires, con partenza e arrivo in Figueroa Alcorta e Dorrego. I percorsi saranno di 3, 10 e 21 km e ogni iscritto riceverà un kit di gara con una maglietta esclusiva e vari prodotti. I partecipanti ai diversi percorsi riceveranno una medaglia finisher con incisa l’iconica statua di Giuseppe Garibaldi di Plaza Italia.

Durante l’evento saranno presenti anche stand, attività ricreative, food truck di cucina italiana e musica. Grazie alla Dirección Nacional de Migraciones e al suo stand, i partecipanti avranno anche l’opportunità di ottenere il certificato di arrivo in Argentina dei loro antenati.

La MaraTANA sarà anche un’occasione di solidarietà: parte del ricavato sarà destinato alla Comunità di Sant’Egidio per realizzare opere di promozione sociale a Buenos Aires, riaffermando l’impegno di questo evento verso coloro che si trovano in difficoltà.

La MaraTANA – aperta a chiunque voglia unirsi a questa grande festa dello sport – è un’opportunità per celebrare la più grande comunità italiana al mondo al di fuori dell’Italia e rafforzare ulteriormente i legami tra le nostre comunità e paesi. La MaraTANA vuole diventare un appuntamento tradizionale nella programmazione del Consolato Generale per promuovere la “cittadinanza attiva”, attraverso lo sport, l’aggregazione, l’identità, la cultura e lo stile di vita italiano, e anche per rafforzare ulteriormente la partecipazione della componente giovanile e femminile nella vita della nostra collettività.

“Lo sport in generale e la corsa, insieme alla MaraTANA, hanno un forte profilo di aggregazione, inclusione, cultura e promozione di uno stile di vita sano. La MaraTANA è un evento di amicizia italo-argentina pensato non solo per i corridori ma per godersi una domenica all’italiana in gruppo e in compagnia e per tutte le età”, ha sottolineato il Console Generale d’Italia Carmelo Barbera, che ha ringraziato il supporto delle autorità del Governo della Città, del Club de Corredores – socio organizzativo dell’evento – dei generosi sponsor e del Comites, Fediba, Feditalia, le associazioni italiane e il Coni per l’azione di coinvolgimento di comunità e atleti.

Sono previsti sconti del 20% per gli over 65, possessori di passaporto italiano e per coloro che appartengono a un’associazione italiana o a una scuola dove si studia l’italiano e il 10% per i gruppi di allenamento. Chi correrà parteciperà automaticamente a vari sorteggi, tra cui due biglietti aerei per l’Italia.

La conferenza stampa per presentare la MaraTANA si è tenuta giovedì 11 aprile presso il Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires, alla presenza di autorità, associazioni italiane e sportive, giornalisti specializzati e rappresentanti di squadre di allenamento.

L’iscrizione avviene tramite il sito web del Club de Corredores al seguente link: https://entryfee.com.ar/event/975/registration.