Si comunica l’avvio della campagna di verifica di accertamento di esistenza in vita dei pensionati che riscuotono all’estero per gli anni 2023-2024.
A partire dal 20 marzo 2023, saranno avviate le spedizioni della lettera esplicativa e del modulo standard di attestazione ai pensionati residenti presso questa circoscrizione consolare, i quali dovranno far pervenire le attestazioni entro il 18 luglio 2023.
Pertanto, il Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires continuerà a realizzare le necessarie attività di verifica in modalità presenziale con la ricezione in ufficio dei pensionati ogni mercoledì, anche tramite l’ausilio dei patronati. Si ricorda inoltre che è possibile effettuare tale verifica anche attraverso un servizio di “video chiamata”, volto a completare la pratica di esistenza in vita da remoto, tramite identificazione a video delle persone con documento di identità e procedendo direttamente alla certificazione digitale sul Portale Citi/INPS. A tale scopo bisognerà inviare una mail di richiesta a pensioni.buenosaires@esteri.it indicando il recapito telefonico e accludendo il DNI e il formulario compilato e firmato.
Per coloro i quali si presenteranno in Consolato sarà altresì possibile avviare la pratica di domanda del passaporto.