Si rende noto che il Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires intende procedere alla nomina di due nuovi medici nella circoscrizione consolare di Buenos Aires.
La finalità del suddetto avviso è esclusivamente quella di raccogliere un più ampio numero di manifestazioni di interesse sulla base delle quali il Consolato Generale possa effettuare la propria selezione di due nuovi medici di fiducia.
Secondo quanto stabilito dalla circolare n. 3 del 7 Novembre 2013 del Ministero degli Esteri (Elenchi di professionisti di riferimento a disposizione dell’utenza consolare):
I medici di fiducia sono scelti con apposito provvedimento tra professionisti abilitati al rilascio di certificazioni, quali quelle richieste dal Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires, da altre amministrazioni pubbliche o da privati per le visite fiscali, o per il rinnovo delle patenti di guida da parte delle Sedi extra UE.
Le manifestazioni di interesse per l’incarico citato, potranno essere inviate entro il 30 giugno 2021 al Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires (indirizzo e-mail: segrcg.buenosaires@esteri.it) con oggetto “RACCOLTA DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER L’INCARICO DI MEDICI FIDUCIARI DEL CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A BUENOS AIRES” e dovranno essere comprensive di: fotocopia del documento di identità, curriculum professionale, informativa sul trattamento dei dati personali (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679, art. 13), debitamente compilata e sottoscritta dall’interessato, certificazione di non aver subito condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso, certificazione circa l’abilitazione legale all’esercizio della professione in Argentina e l’iscrizione nel relativo albo/ordine professionale argentino, eventuale certificazione circa la conoscenza della lingua italiana.
Si precisa che la selezione NON avverrà in base a procedura concorsuale né para-concorsuale.
Si fa presente che questo Consolato Generale non risponde della qualità del servizio prestato dai soggetti ivi inseriti, del loro operato e delle tariffe praticate. Resta inteso che l’incombenza sia di prenotare la visita medica sia di corrispondere direttamente al sanitario l’onorario dovuto sarà a carico dei connazionali interessati.
Nulla è dovuto per le prestazioni del medico fiduciario, oltre agli onorari erogati dagli enti o connazionali che ne fanno richiesta.
I professionisti individuati dovranno soddisfare i seguenti requisiti minimi:
- buona padronanza della lingua italiana oltre a quella di uso locale;
- approfondita conoscenza della legislazione locale e italiana nello specifico settore di attività;
- abilitazione legale all’esercizio della professione in Argentina e iscrizione nel relativo albo e/o ordine professionale;
- eventuale abilitazione alla verifica dei requisiti psico – fisici volte al rilascio di certificazioni, quali quelle richieste dalla stessa Sede, da altre amministrazioni pubbliche o da privati per le visite fiscali, o per il rinnovo delle patenti di guida da parte delle Sedi extra UE
Il conferimento dell’incarico per l’esercizio delle funzioni di medico fiduciario non costituisce un rapporto di pubblico impiego ne’ un rapporto di lavoro subordinato con i Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires o con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, bensì un rapporto di servizio volontario per l’espletamento delle mansioni di medico fiduciario in favore dello Stato che rappresentano un altissimo servigio alla collettività italiana.