Si comunica che la campagna per la verifica dell’esistenza in vita riferita al periodo 2020-2021 si svolgerà da ottobre 2020 a febbraio 2021.
Le comunicazioni saranno inviate dalla Banca CITI ai pensionati a partire dal 1° ottobre 2020, i quali dovranno inviare le attestazioni di esistenza in vita entro il 5 febbraio 2021.
Vista la situazione epidemiologica, e in un’ottica di massima tutela della popolazione coinvolta, il Consolato Generale di Buenos Aires porterà avanti le attività connesse all’esistenza in vita in modalità prevalentemente non presenziale, tramite un servizio di videochiamata volto a completare la pratica di esistenza in vita da remoto, tramite identificazione a video delle persone con documento di identità e procedendo direttamente alla certificazione digitale sul Portale Citi/INPS. A tale scopo bisognerà inviare una mail di richiesta a pensioni.buenosaires@esteri.it indicando il recapito telefonico e accludendo il formulario compilato e firmato.
In alternativa, sarà inoltre disponibile il servizio presenziale, con la ricezione dei pensionati ogni mercoledì tramite appuntamenti presi attraverso il sistema Prenota Online, anche tramite l’ausilio dei patronati.