Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

X edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

SCIM-2025-Locandina-32

Nel 2025 la “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” promossa dal MAECI giunge alla sua decima edizione, confermandosi come uno degli appuntamenti internazionali più attesi dedicati alla promozione della cultura enogastronomica italiana.
Il tema di quest’anno — “La cucina italiana tra salute, cultura e innovazione” — mette in dialogo e connessione su queste direttrici tradizione e contemporaneità, valorizzando il ruolo del cibo come strumento di benessere e identità culturale.

Il Consolato Generale a Buenos Aires partecipa con un intenso calendario di attività: degustazioni, masterclass, incontri con importanti cuochi italiani, laboratori sull’arte della pasta per gli alunni delle scuole italiane e iniziative solidali. Appuntamenti che racconteranno la vitalità della cucina italiana e la sua capacità di unire le persone attraverso il gusto , il saper fare e la cultura.

In questo contesto, il Consolato Generale aderisce inoltre con grande entusiasmo al progetto promosso dal MAECI – in collaborazione con “GialloZafferano” – “Il gusto del benessere: tre menu italiani”, che propone dieci videoricette ispirate alla tradizione e reinterpretate in chiave leggera e moderna, per promuovere una cucina equilibrata, accessibile e di qualità.
Le videoricette sono disponibili sui canali sociali del Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires. Invitiamo tutti a scoprirle!

Il programma completo della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2025 è consultabile qui 👉 Programma SCIM 2025