Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

5ª edizione del Campionato Scuola Pizzaioli

pizza

La pizza sarà nuovamente protagonista a Buenos Aires, con la 5ª edizione del Campionato Scuola Pizzaioli, che si terrà il 27 e 28 settembre, nell’ambito della Fiera Internazionale del Turismo (FIT), presso il complesso fieristico di La Rural.

Il campionato riunirà concorrenti provenienti dall’Argentina e da vari paesi del Sud America, in due giornate che promettono di diventare una vera e propria festa per gli amanti della pizza, della gastronomia e della cultura italiana. Si prevede la partecipazione di decine di migliaia di visitatori che percorreranno il padiglione dell’evento.

Il Campionato Scuola Pizzaioli è organizzato congiuntamente con il Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires, nell’ambito della sua missione di promuovere iniziative che diffondono l’identità e la cultura italiana in tutte le sue espressioni. In questo contesto, la valorizzazione della pizza come parte dell’eccezionale patrimonio gastronomico italiano si presenta come un simbolo di identità e di incontro tra Italia, Argentina e Sud America.

Tra le novità di questa edizione spicca la “Pizza Social”, una categoria che invita i partecipanti a creare una pizza pensata per riscuotere successo sui social e coinvolgere il pubblico. Inoltre, si terrà un Campionato per Mini Pizzaioli, pensato affinché anche i più piccoli possano avvicinarsi alla passione per la pizza e vivere la propria esperienza nella competizione.

Quest’anno, l’evento vedrà la partecipazione di personalità di spicco dall’Italia, tra cui il maestro pizzaiolo Vincenzo Capuano, punto di riferimento mondiale della pizza contemporanea, insieme a Carmine Candito, Livio Orefice, Marco Carlesso e Francesco Corrado, che comporranno la giuria e parteciperanno a diverse attività.

Oltre alla competizione, il pubblico potrà godere di un ampio programma di attività gratuite, tra cui showcooking con degustazioni, laboratori di pizza — tra cui pizza napoletana, romana e per bambini — e conferenze aperte a professionisti e pubblico generale.

Il campionato si consolida anno dopo anno come il grande evento del mondo pizza in Sud America, diventando punto di incontro per pizzaioli, marchi italiani, istituzioni, professionisti del settore gastronomico e un pubblico sempre più appassionato della pizza autentica di qualità.

Come premio principale, il vincitore della categoria più importante otterrà un viaggio in Italia per proseguire la sua formazione e vivere da vicino l’esperienza nella culla della pizza.

Il Console Generale d’Italia a Buenos Aires, Carmelo Barbera, ha commentato:

“Siamo lieti di riprendere quest’ incontro dedicato alla diffusione e valorizzazione di questo autentico simbolo della gastronomia italiana, che arriva già alla sua quinta edizione e anticipa idealmente la “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” di novembre, con il suo patrimonio di salute, sostenibilità e innovazione. Il Campionato si arricchisce ogni anno e allo stesso tempo si consolida come un vero e proprio veicolo di espressione dell’identità gastronomica italiana. Speriamo che tutti gli amanti di questo simbolo di tradizione e creatività italiana vengano a visitare il nostro padiglione con famiglia, amici e bambini. Vi aspettiamo per celebrare ancora una volta i legami unici di vicinanza e amicizia tra i nostri popoli!”