Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il Console Generale

 

Il Console Generale

Marco Petacco è nato a Carrara (Massa Carrara) il 14 luglio 1975.

Conseguita la maturità scientifica con 60/60, si laurea con lode in giurisprudenza presso l'Università di Pisa il 2 febbraio 1999, con tesi in diritto internazionale pubblico. Entra in carriera diplomatica, a seguito di concorso, il 29 dicembre 2000.

Svolge i primi incarichi al Ministero degli Affari Esteri presso il Cerimoniale Diplomatico della Repubblica e alla Dir. Gen. Paesi Asia, Oceania, Pacifico e Antartide. Confermato in ruolo dal 29 settembre 2001 presta servizio all’Ufficio III del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica collaborando a numerose visite di Stato effettuate dal Presidente della Repubblica Italiana, inclusa la prima Visita compiuta da un Capo di Stato Italiano in Sud Africa, nel marzo 2002.

All’estero, dal 2004 al 2008 è inviato quale Secondo e quindi Primo Segretario presso l’Ambasciata d’Italia a Caracas, con funzioni di capo della segreteria del Capo Missione con competenze anche sui 7 paesi di secondario accreditamento che dipendono dalla Sede. Dal 2008 al 2012 è Primo Segretario, poi Consigliere commerciale presso l’Ambasciata d’Italia a Budapest, dove svolge anche le funzioni di Vicario del Capo Missione.

Promosso Consigliere di legazione nel luglio 2011, fa rientro a Roma nel novembre 2011 alla Dir. Gen. Risorse e Innovazione, dove ottiene l’incarico di Vice Capo Unità per le Relazioni sindacali, l’innovazione e la semplificazione.

Da novembre 2012 a maggio 2013 segue, presso l’Istituto Diplomatico della Dir. Gen. Risorse e Innovazione, il corso di aggiornamento professionale per Consiglieri di legazione.

Nominato Console Generale a Johannesburg, vi ha assunto le funzioni il 26 ottobre 2015, fino al 09 dicembre 2019.

È stato insignito dell’Onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica, e di numerose altre onorificenze straniere.

Parla correntemente inglese, spagnolo e francese, con nozioni di portoghese e arabo.

Dalla propria compagna Mirta ha avuto due figli Eleonora e Filippo.

Dal 10 dicembre 2019 esercita le funzioni di Console Generale d’Italia in Buenos Aires.


13