Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

AVVISO – EMERGENZA COVID-19 – OPERATIVITA’ SERVIZI CONSOLARI

Data:

29/04/2020


AVVISO – EMERGENZA COVID-19 – OPERATIVITA’ SERVIZI CONSOLARI

Nell'assicurare i suoi servizi all'utenza, il Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires da priorità assoluta alla tutela della salute di tutti coloro che accedono e operano nelle nostre strutture e della salute pubblica.

A ulteriore rafforzamento delle misure precauzionali che abbiamo già adottato a fronte della situazione eccezionale dovuta alla diffusione del Covid-19, e in linea con le misure di contenimento e prevenzione disposte dalle autorità argentine, si è adottata la modalità del telelavoro per consentire, in condizioni di sicurezza, l’erogazione dei servizi essenziali, di emergenza e di assistenza ai connazionali che ne avessero bisogno e l'erogazione dei servizi ordinari compatibili con tale modalità.

In particolare, per i cittadini italiani temporaneamente nella circoscrizione del Consolato Generale di Buenos Aires e che si trovino in stato di necessità è possibile contattare il Consolato telefonando al numero 0054 911 4530 5629 (cell.), alla linea fissa 0054 11 4114 4870 (in orario di ufficio), o scriverci all’indirizzo di posta elettronica: assistenza.buenosaires@esteri.it

I restanti servizi consolari sono rimodulati per settori come segue:

Stato civile: vengono accettate solo le pratiche relative a figli minori con consegna in busta chiusa, segnalando l’urgenza a info.buenosaires@esteri.it;

Passaporti: vengono accettati appuntamenti solo per comprovata urgenza, da segnalare a info.buenosaires@esteri.it;

Assistenza: è attiva la linea telefonica 4114 4746 per gli anziani e la mail assistenza.buenosaires@esteri.it;

Per la campagna di esistenza in vita, le informazioni sono all’apposito link;

Cittadinanza – Figli diretti: turni sospesi, le comunicazioni seguiranno via posta elettronica. L’Ufficio sta lavorando da remoto le pratiche ricevute;

Cittadinanza – Ricostruzione: turni sospesi, che verranno riprogrammati con apposita comunicazione via posta elettronica. L’Ufficio sta lavorando da remoto le pratiche ricevute;

Notarile-Studi-Pensioni: scrivere per servizi urgenti a nota.buenosaires@esteri.it;

Visti: servizio sospeso tranne comprovate emergenze previa comunicazione alla seguente mail: visti.buenosaires@esteri.it;

I turni presso i Vice Consolati Onorari e i Corrispondenti Consolari sono sospesi fino a nuova comunicazione.

Le misure adottate hanno carattere di temporaneità e sono legate all’evoluzione della situazione, tenendo conto anche delle disposizioni emanate dalle autorità argentine. In particolare, la riprogrammazione non comporterà la perdita del turno, ma solo il posticipo della data dell'appuntamento a quando le condizioni lo consentiranno.

Rimaniamo impegnati a fornire ai connazionali e a tutta l’utenza ogni assistenza consentita che l’attuale situazione eccezionale ci consente e vi invitiamo a seguire le nostre comunicazioni sul sito internet e su tutti i nostri social media

(pagina web, twitter, facebook)

 


1125