Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

AVVISO – EMERGENZA COVID-19 – OPERATIVITA’ SERVIZI CONSOLARI

Data:

04/02/2021


AVVISO – EMERGENZA COVID-19 – OPERATIVITA’ SERVIZI CONSOLARI

Nell'assicurare i suoi servizi all'utenza, il Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires conferisce priorità assoluta alla tutela della salute di tutti coloro che accedono e operano nelle nostre strutture e della salute pubblica, con appositi protocolli.

A ulteriore rafforzamento delle misure precauzionali che abbiamo già adottato a fronte della situazione eccezionale dovuta alla diffusione del Covid-19, e in linea con le misure di contenimento e prevenzione disposte dalle autorità argentine, si è adottata la modalità del telelavoro per consentire, in condizioni di sicurezza, l’erogazione dei servizi essenziali, di emergenza e di assistenza ai connazionali che ne avessero bisogno e l'erogazione dei servizi ordinari compatibili con tale modalità.

In particolare, per gli utenti è possibile contattare il Consolato Generale – per informazioni di carattere generale – da lunedì a venerdì (esclusi i giorni festivi), dalle ore 9 alle ore 11, chiamando il seguente numero telefonico gratuito 0800-345-5623.

Di seguito il dettaglio dei servizi consolari:

Stato civile: è attivo il portale Fast It per la consegna da remoto degli atti di stato civile, nei casi in cui l’utente sia in possesso di documentazione digitale; il dettaglio dei servizi è presentato nell'apposita pagina;

Passaporti: il sistema di domanda passaporti è aperto alla prenotazione, per tutti gli utenti (Buenos Aires, San Isidro, Tres de Febrero, Merlo, Zarate); una volta effettuata la domanda, si può successivamente prenotare un turno di ritiro passaporto;

Assistenza sociale: è attiva la linea telefonica 4114-4746 e la mail assistenza.buenosaires@esteri.it;

Per la campagna di esistenza in vita, le informazioni sono all’apposito link;

Cittadinanza – Figli diretti e Ricostruzione: i turni seguono regolarmente, con prenotazione online sul portale Prenot@mi e istruzioni via mail una volta preso il turno.

Notarile-Studi-Pensioni: turni disponibili sul portale Prenot@mi

Visti: si può prenotare un turno sul portale Prenot@mi. Si informano gli utenti che a partire dal 01 luglio 2020 è possibile il rilascio delle seguenti tipologie di Visto:

  • Studio
  • Motivi Familiari
  • Lavoro Subordinato
  • Lavoro Autonomo
  • Missione
  • Diplomatico
  • Cure Mediche

Una volta preso il turno, si pregano pertanto gli utenti interessati di contattare l’Ufficio Visti all’indirizzo e-mail visti.buenosaires@esteri.it per concordare la documentazione idonea da presentare per il rilascio di una delle categorie di Visto sopraelencate.

Vice Consolati Onorari/Corrispondenti Consolari: per stato civile, i turni presso il Vice Consolato Onorario di San Isidro e i Corrispondenti Consolari di Merlo e Zarate sono disponibili sul portale Prenot@mi.

Le misure adottate hanno carattere di temporaneità e sono legate all’evoluzione della situazione, tenendo conto anche delle disposizioni emanate dalle autorità argentine.

Rimaniamo impegnati a fornire ai connazionali e a tutta l'utenza ogni assistenza consentita che l'attuale situazione eccezionale ci consente e vi invitiamo a seguire le nostre comunicazioni sul sito internet e su tutti i nostri social media

(pagina web, twitter, facebook)

 


1125