Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

INPS – SECONDA FASE CAMPAGNA DI VERIFICA DELL’ESISTENZA IN VITA DEI PENSIONATI INPS PER L’ANNO 2019

Data:

08/03/2019


INPS – SECONDA FASE CAMPAGNA DI VERIFICA DELL’ESISTENZA IN VITA DEI PENSIONATI INPS PER L’ANNO 2019
  1. L'INPS ha appena informato che è stata avviata la seconda fase della campagna di rilevazione dell'esistenza in vita dei pensionati residenti all'estero, che riguarda il Sud America.
  2. Considerati i tempi necessari all'espletamento delle procedure prescritte, l'Istituto ha precisato che il modulo di attestazione dell'esistenza dovrà essere trasmesso a Citibank, Istituto di credito abilitato, entro il 15 GIUGNO 2019. Il pagamento della rata di LUGLIO 2019, per coloro che non attestassero l'esistenza in vita nel termine, avverrà in contanti presso le agenzie Western Union del Paese di residenza e, in caso di mancata riscossione personale entro il giorno 19 LUGLIO, il pagamento della pensione sarà sospeso a partire dalla rata di AGOSTO 2019.
  3. Nei casi in cui non sia possibile disporre il pagamento presso le agenzie Western Union del Paese di residenza, i pagamenti saranno sospesi a partire dalla rata di LUGLIO 2019.
  4. E' in corso da parte dell'INPS la spedizione ai pensionati del plico contenente la lettera con le istruzioni ed il modello di attestazione che presentano caratteristiche analoghe a quelle utilizzate gli scorsi anni.
  5. Si suggerisce, come già per il passato, di avvalersi dello strumento informatico approntato a tal fine presso i Consolati Generali e Agenzie Consolari, per la trasmissione telematica delle attestazioni.
  6. Come di consueto, l'INPS comunica che è attivo il Servizio Clienti a supporto dei Pensionati, Delegati e Procuratori che richiedessero assistenza inerente al modulo di attestazione di esistenza in vita ed altre tematiche riguardanti la verifica. Il Servizio Clienti Citibank può essere contattato:
  7. Casi particolari e procedure alternative di attestazione dell'esistenza in vita. L'INPS ha rilevato che, nei casi in cui il pensionato si trovi in grave stato d’infermità fisica o mentale o se si tratti di pensionati disabili che risiedono in istituti di riposo o sanitari, pubblici o privati, o di pensionati reclusi in istituti di detenzione, è necessario contattare il servizio di assistenza di Citibank che renderà disponibile il modulo alternativo di certificazione di esistenza in vita (modulo verde). Anche il modulo verde, su richiesta del pensionato o del Patronato, sarà inviato a mezzo email in formato PDF.
    Questo modulo dovra' essere compilato e sottoscritto da uno dei seguenti soggetti e restituito a Citibank unitamente alla documentazione supplementare sotto elencata. Soggetto attestante Documentazione supplementare:
    • Un funzionario dell'ente pubblico o privato in cui risiede il pensionato che dovrà rilasciare una dichiarazione recente su carta intestata dell'ente che conferma, sotto la propria esclusiva responsabilità, che il pensionato sia in vita e invalido.
    • Il medico generico responsabile delle cure del pensionato che dovrà rilasciare una dichiarazione recente su carta intestata del medico che conferma, sotto la propria esclusiva responsabilità, che il pensionato sia in vita e impossibilitato a seguire la procedura standard.
    • Il rappresentante o il tutore legale del pensionato che dovrà produrre una copia autenticata da notaio di una procura recente e debitamente timbrata o di una sentenza di nomina del tribunale.

Il Citibank, con la diligenza richiesta per l'istituto di credito fornitore del servizio, controllerà:

  • la presenza del timbro dell'istituzione/ente/persona che ha conferito la procura al soggetto attestante, quando il soggetto attestante è una persona designata procuratore o tutore legale del pensionato;
  • la presenza della firma del soggetto attestante;
  • la presenza del timbro del soggetto attestante o il timbro dell'ente coinvolto o rappresentato dal soggetto attestante.

1074