L'ufficio si occupa di tutti gli aspetti informatici della sede.
In particolare:
- Manutenzione del sito intranet e internet del Consolato;
- Gestione server per le utenze e la posta interna;
- Gestione e manutenzione del server Sistema Integrato Funzioni Consolari (SIFC);
- Gestione e manutenzione del server e dei programmi concernenti l'orario del personale;
- Gestione e manutenzione della postazione per il rilascio dei visti;
- Assistenza alle postazioni per il rilascio del Passaporto Elettronico;
- Supporto e manutenzione di tutte le postazioni utente in uso nel Consolato;
- Creazione, gestione e controllo delle abilitazioni utente per l'accesso a tutti i programmi del Consolato Generale;
- Gestione del sistema d'appuntamenti "Prenota on line" (Utenze e Servizi);
- Gestione e manutenzione del progetto di digitalizzazione degli atti del Consolato;
- Sviluppo di soluzioni per la bonifica degli Schedari Consolari;
- Gestione e manutenzione della centrale telefonica e del centralino telefonico del Consolato Generale;
- Gestione e manutenzione del sistema per la trasmissione della Posta Elettronica Certificata (PEC);
- Installazione e gestione delle Smart Card per la Firma digitale;
- Installazione e manutenzione dei sistemi operativi, del software, degli antivirus e dei certificati di sicurezza;
- Contatti con gli uffici centrali del Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale addetti all'Informatica.