Il Consolato Generale d’Italia in Buenos Aires offre i servizi consolari ai cittadini italiani e ai cittadini stranieri residenti nella circoscrizione consolare di Buenos Aires.
Per l'accesso al Consolato Generale è necessario un documento in corso di validità con foto riconoscibile (DNI, Cedula del Mercosur o Passaporto). Per i servizi riservati ai residenti potrà essere richiesta una prova della residenza presso questa circoscrizione consolare.
Si segnala che i residenti nelle circoscrizioni di Tres de Febrero, Zarate e Merlo dovranno rivolgersi direttamente al Corrispondente Consolare del luogo per i servizi di stato civile; per i servizi relativi ai settori assistenza, pensioni, notarile, studi e per il ritiro del passaporto, tutti i connazionali dovranno recarsi presso il Consolato Generale (in Calle Reconquista 572).
Con l'eccezione del settore Assistenza e dei casi di comprovata emergenza (es. furto passaporto o urgenza di viaggiare, in caso di persone in possesso di sola cittadinanza italiana) o necessità (portatori di handicap) nei cui casi è possibile presentarsi lunedì, martedì, giovedì e venerdi dalle 8:30 alle 11:30, per poter accedere ai servizi consolari è necessario fissare un appuntamento online (vd. Sistema di appuntamenti online). L'appuntamento è GRATUITO, personale e non può essere ceduto o scambiato né preso da terzi, pena cancellazione.
N.B. Per il settore cittadinanza tutti, senza eccezione, devono prendere un appuntamento
In caso di gravi emergenze, e in nessun caso per informazioni è attivo nel fine settimana, dalle 9.00 alle 21.00, il numero 011 15 4530 5629 (dall’Italia +54 911 4530 5629).
Per informazioni, è previsto un servizio telefonico di assistenza all'utenza del Consolato Generale d'Italia a Buenos Aires. Il servizio è disponibile da lunedì a venerdì (esclusi i giorni festivi), dalle ore 8 alle ore 11 chiamando al seguente numero telefonico gratuito: 0800-345-5623.