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Stato Civile

 

Stato Civile

Anche se sei residente all’estero e in possesso di un’altra cittadinanza, come cittadino italiano, devi tempestivamente comunicare allo Stato italiano le variazioni relative al tuo stato civile e al tuo nucleo familiare (per es.  se ti sei sposato, se hai avuto un figlio etc.).

Controlla negli approfondimenti la documentazione necessaria per registrare in Italia la  variazione del tuo stato civile o del tuo nucleo familiare 

Come fare?

Per accedere al nuovo servizio è necessario essere cittadini italiani, essere già iscritti all’AIRE presso questo Consolato Generale, essere registrati al portale Fast It e aver chiesto la “Visualizzazione della propria scheda anagrafica”.

La presentazione degli atti di Stato Civile è momentaneamente limitata ai residenti nella circoscrizione del Consolato Generale in Buenos Aires; i residenti nelle circoscrizioni del Vice Consolato Onorario in San isidro e nelle circoscrizioni consolari dei nostri "Corrispondenti Consolari" di Merlo, Tres de Febrero e Zarate potranno continuare a presentare gli atti attraverso il Vice Consolato e i corrispondenti consolari di competenza (vedi la circoscrizione consolare) prendendo un appuntamento attraverso il Prenota Online selezionando il servizio con il nome del Vice Consolato o del "Corrispondente Consolare" di residenza. Il giorno dell’appuntamento, recati alla sede di appartenenza, verificando che la documentazione che vuoi consegnare al Vice Console / Corrispondente Consolare corrisponda ai requisiti richiesti negli approfondimenti

Se non siete iscritti all’AIRE di questo Consolato Generale, potete utilizzare il servizio “Richiedere l'iscrizione all'Anagrafe degli Italiani all'Estero” nel Portale Fast It (previa registrazione al Portale)

Il servizio permette di presentare una richiesta di trasmissione di atti di stato civile al Comune di competenza e non implica in nessun modo l’accettazione automatica della richiesta.

Lo stato di avanzamento della richiesta verrà comunicato in tempo reale mediante un avviso sulla home page del Fast It.

Di seguito riportiamo il tipo di richiesta che sarà possibile presentare e la documentazione che potrà essere allegata (esclusivamente quella emessa da enti pubblici argentini):

  1. Atti di Nascita
    • figli minori emessi con sistema GEDO con traduzione integrale ( sia dell’atto che della firma digitale emessa dal locale ufficio del registro civile )
    • figli minori emessi con firma olografata muniti di Apostille digitale emessa dal locale Ministero di Affari Esteri con traduzione integrale ( sia dell’atto che dell’Apostille Digitale).
  2. Atti di Matrimonio
    • emessi con sistema GEDO con traduzione integrale ( sia dell’atto che della firma digitale emessa dal locale ufficio del registro civile )
    • emessi con firma olografata muniti di Apostille digitale emessi dal locale Ministero di Affari Esteri con traduzione integrale ( sia dell’atto che dell’Apostille Digitale).
  3. Atti di Morte
    • emessi con sistema GEDO con traduzione integrale ( sia dell’atto che della firma digitale emessa dal locale ufficio del registro civile )
    • emessi con firma olografata muniti di Apostille digitale emessi dal locale Ministero di Affari Esteri con traduzione integrale ( sia dell’atto che dell’Apostille Digitale).
  4. Altri Atti di stato Civile
    • Sentenza di divorzio complete munite di Apostille digitale emessa dal locale Ministero di Affari Esteri e la relativa traduzione integrale, e allegare il formulario completato e firmato e accompagnato da documento di identità ove sia riportata la firma.
    • Richieste di ripristino cognome allegando il formulario completato e firmato ( maggiorenne - minorenne ) accompagnato dal documento di identità ove sia riportata la firma.
    • Sentenze di riconoscimento di cittadinanza emesse dai Tribunali italiani allegando il formulario completo e firmato accompagnato dal documento di identità ove sia riportata la firma e i relativi atti come sopra riportato.

L’invio della documentazione sopra riportata dovrà SEMPRE essere accompagnata da:

  1. autocertificazione debitamente compilata e firmata ( nel caso che non conosciate il Comune di riferimento in Italia lo stesso può essere non completato);
  2. copia dei DNI fronte retro di tutto il nucleo familiare ( ove risulti lo stesso indirizzo);
  3. Servizio residenziale valido ( luce, gas, telefono fisso, servizio di televisione, servizio internet o contratto d’affitto)

I tempi massimi di lavorazione saranno di 60 giorni dalla data di inserimento della documentazione.
Le comunicazioni (accettazione, integrazioni e rigetto) avverranno all’interno dello stesso portale con l’invio di mail personalizzate.
Il servizio permetterà di allegare fino a 6 file in formato PDF.
La pratica potrà essere considerata chiusa quando verrà ricevuta una comunicazione contenente: “il processo di ricezione della documentazione è stato completato”
Si ricorda che per poter usufruire dei servizi del consolato dovranno passare 60 giorni dal perfezionamente della procedura di acquisizione atti.

Approfondimenti Stato Civile


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