COME RICHIEDERE IL PASSAPORTO
- Registrati, se non l’hai giá fatto, sul sistema Prenota OnLine (manuale)
Ricorda: in caso di richieste di passaporto per i minori, la prenotazione deve essere a nome del genitore e non del minore. - Controlla che il tuo indirizzo di residenza corrisponda al Consolato Generale (vedi la circoscrizione consolare). Se corrisponde al Vice consolato onorario in San Isidro o Tres Febrero, entra nel Prenota OnLine e seleziona il servizio con il nome del Vice Consolato di residenza (leggi anche la sezione dedicata ai Vice Consolati onorari); se corrisponde al Consolato Generale, al Vice Consolato onorario in Zarate (in considerazione della momentanea chiusura) o all’Ufficio del Corrispondente Consolare di Buenos Aires - Merlo, potrai richiedere il passaporto direttamente presso il Consolato Generale d’Italia in Buenos Aires (segui istruzioni da punto 3)
- Entra nel Prenota OnLine e seleziona il servizio domanda passaporto
- Leggi con attenzione e segui le istruzioni per la compilazione del formulario (guarda il video)
- Se hai figli minori di 18 anni e vuoi richiedere il passaporto anche o solo per loro, devi compilare il formulario con i tuoi dati, aggiungendo il numero e i dati dei tuoi figli minorenni nell’apposito campo “Altre persone e/o familiari da aggiungere”. Ricorda che il tuo coniuge, figli maggiorenni e altri familiari dovranno presentare autonomamente la richiesta di passaporto.
- Controlla di aver ben compilato il formulario: formulari incompleti o mal compilati non saranno accettati e dovrai fare una nuova prenotazione.
- Dopo aver cliccato su conferma, seleziona la data disponibile e conferma la prenotazione
Ricorda: il calendario fará vedere la prima data disponibile. Se la data é in rosso, significa che i turni sono tutti occupati. Date non in colore (grigio/nero), successive ai giorni occupati indicano giorni non ancora resi disponibili per la prenotazione dal sistema (non si tratta di un malfunzionamento) - Il giorno selezionato per la domanda passaporto NON DEVI VENIRE IN CONSOLATO: e’ un appuntamento “virtuale” in cui lavoreremo la tua pratica! Controlla la tua casella di posta (quella usata per la registrazione nel Prenota OnLine) dove riceverai, entro i tre giorni lavorativi successivi alla data dell’appuntamento “virtuale” , una e-mail dal Consolato con l’esito della pratica e le istruzioni da seguire (es. il mio turno è per il 4 dicembre, riceverò l’email entro il 7 dicembre).
- Se non ricevi l’email entro i tre giorni, verifica prima che non sia finita nella tua cartella spam, quindi segnalaci il problema scrivendo a info.buenosaires@esteri.it, e mettendo in oggetto la frase:
DOMANDA PASSAPORTO, seguita da nome e cognome (come risulta nell’account) e data selezionata per la domanda passaporto (es. DOMANDA PASSAPORTO – MARIO ROSSI – 05/11/2013).