Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Passaporti

 

Passaporti

Per ottenere il passaporto occorre prenotare un turno di DOMANDA PASSAPORTO (appuntamento virtuale), e solo successivamente - ricevuto un codice dal sistema - un turno di RITIRO PASSAPORTO (appuntamento presenziale).

 

COME SI FA LA DOMANDA PASSAPORTO?

  1. Registrati, se non l’hai già fatto, sul sistema Prenot@mi (manuale);
    Ricorda: in caso di richieste di passaporto per i minori, la prenotazione deve essere a nome del genitore e non del minore, come "richiesta multipla";
  2. Controlla che il tuo indirizzo di residenza corrisponda al Consolato Generale (vedi la circoscrizione consolare). Se corrisponde al Vice Consolato Onorario di San Isidro o Corrispondenti Consolari di Tres Febrero, Merlo o Zarate potrai richiedere il passaporto direttamente presso il Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires (segui istruzioni da punto 3);
  3. Entra nel Prenot@mi e seleziona il servizio domanda passaporto. Gli appuntamenti vengono resi disponibili da domenica a giovedì;
  4. Leggi con attenzione al momento di compilare il formulario;
  5. Se hai figli minori di 18 anni e vuoi richiedere il passaporto anche o solo per loro, devi fare una "prenotazione multipla" e compilare il formulario con i tuoi dati, aggiungendo il numero e i dati dei tuoi figli minorenni nell’apposito campo “Richiedenti aggiuntivi". Ricorda che il tuo coniuge, figli maggiorenni e altri familiari dovranno presentare autonomamente la richiesta di passaporto;
  6. Controlla di aver ben compilato il formulario: formulari incompleti o mal compilati non saranno accettati e dovrai fare una nuova prenotazione;
  7. Dopo aver cliccato su "avanti", seleziona la data disponibile e conferma la prenotazione
    Ricorda: il calendario farà vedere la prima data disponibile. Se la data è in rosso, significa che i turni sono tutti occupati;
  8. Il giorno selezionato per la domanda passaporto NON DEVI VENIRE IN CONSOLATO: è un appuntamento “virtuale” in cui lavoreremo la tua pratica. Controlla la tua casella di posta (quella usata per la registrazione nel Prenot@mi) dove riceverai, entro i tre giorni lavorativi successivi alla data dell’appuntamento “virtuale”, una e-mail dal Consolato con l’esito della pratica e le istruzioni da seguire (es. il mio turno è per il 4 dicembre, riceverò l’email entro il 7 dicembre); 
  9. Se non ricevi l’email entro i tre giorni, verifica prima che non sia finita nella tua cartella spam, quindi segnalaci il problema scrivendo a passaporti.buenosaires@esteri.it, e mettendo in oggetto la frase:
    DOMANDA PASSAPORTO, seguita da nome e cognome (come risulta nell’account) e data selezionata per la domanda passaporto (es. DOMANDA PASSAPORTO – MARIO ROSSI – 05/11/2013).

 

COME SI RITIRA IL PASSAPORTO?

  1. Ricevuta la mail di conferma di cui al punto 8 sopra, entra nel Prenot@mi e seleziona il servizio ritiro passaporto. Gli appuntamenti vengono resi disponibili da domenica a giovedì;
  2. Inserisci il codice ricevuto con la mail per prenotare l'appuntamento (singolo per la stessa persona; multiplo in caso di figli minorenni - anche se soltanto il figlio, e non il genitore, deve richiedere il passaporto).
  3. Il giorno e l'ora fissati per l'appuntamento, occorrerà recarsi presso gli uffici del Consolato Generale d’Italia (sito in Reconquista 572, CABA) per apporre le impronte, pagare e ritirare il passaporto con:
    • ultimo passaporto italiano (con fotocopia delle prime 3 pagine), se disponibile;
    • D.N.I. in corso di validità con foto riconoscibile (originale e fotocopia semplice);
    • 2 fotografie uguali e recenti (di massimo 6 mesi), formato tessera (35x40 mm) NON digitali, a colori, su fondo bianco, che ritraggano il viso di fronte, a media distanza, con l’arco sopraccigliare scoperto, espressione neutra e la bocca chiusa.

In caso di figli minorenni, occorre l'assenso dell'altro genitore (vedi la pagina Approfondimenti PASSAPORTI).

Maggiori informazioni


155